Scleroterapia

Cura delle vene varicose a Salerno

CONTATTI
PADOVANO MEDICAL LASER LOGO

La scleroterapia è una procedura medica usata per il trattamento di malformazioni dei vasi sanguigni

Le situazioni che più spesso la richiedono sono le vene varicose (o varici), le teleangectasie.

Una seduta di scleroterapia consiste nell'iniettare, all'interno dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari), una dose di soluzione sclerosante capace di provocarne la chiusura e il collasso.

Contattaci per un primo appuntamento con i nostri specialisti.

Cos'è la scleroterapia?

La scleroterapia è una procedura medica con cui si curano le malformazioni dei vasi sanguigni, come per esempio le vene varicose (o varici), le teleangectasie.

Dal punto di vista pratico, la scleroterapia consiste nell'iniettare, all'interno del vaso o dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari) una soluzione particolare, capace di provocarne la chiusura e il collasso.

Tale soluzione viene definita volgarmente "soluzione sclerosante".

A collasso avvenuto, il flusso di sangue non s'interrompe, ma imbocca vie sanguigne alternative. 

  • CHE COS'È LA SCLEROTERAPIA ECOGUIDATA?

    La scleroterapia ecoguidata rappresenta una variante della tradizionale scleroterapia. In questo caso, si sfrutta un ecografo per individuare i vasi sanguigni da trattare. Tale soluzione è necessaria quando le malformazioni riguardano vasi situati a un’alta profondità, non visibili a occhio nudo, sui quali non si potrebbe agire diversamente.

  • QUANDO SI ESEGUE?

    L’eliminazione delle vene varicose si esegue, nella maggior parte dei casi, per fini prevalentemente estetici. È un trattamento molto in uso, ad esempio, per ridurre le formazioni antiestetiche sulle gambe e sul viso, oppure sulle braccia.

    Si tratta di un intervento non pericoloso e che non richiede degenza o preparazioni particolari.

    Per avere più informazioni, non esitare a scriverci direttamente su Whatsapp: ti risponderemo nel più breve tempo possibile e ti daremo tutte le informazioni che avrai richiesto.

  • COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO

    Prima della procedura il paziente verrà sottoposto peresso il nostro studio a consulenza flebologica con esame doppler del circolo venoso ed arterioso, un attento esame obiettivo e un'analisi accurata della storia clinica del paziente concluderanno l’iter diagnostico.

    Per poter apprezzare i risultati della scleroterapia, occorre attendere qualche settimana (nel caso in cui i vasi sanguigni trattati siano piccoli) oppure qualche mese (nel caso in cui i vasi sanguigni trattati siano grandi).

  • Scleroterapia

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • vene varicose

    Slide title

    Write your caption here
    Button

VENE VARICOSE

Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), le vene varicose (o varici) sono dilatazioni abnormi e sacculari delle vene, soprattutto di quelle degli arti inferiori, che spesso assumono un andamento tortuoso.

Le teleangectasie sono invece dilatazioni innocue di piccoli vasi sanguigni (come venule, capillari e arteriole), visibili sulla superficie cutanea. Simili ad arborescenze sinuose o alle tele di un ragno (in inglese vengono dette, infatti, "spider veins" cioè vene a tela di ragno), si presentano con un colorito blu-rossastro e sono spesso il risultato di un processo infiammatorio che riguarda la pelle.

  • PREPARAZIONE

    Per capire se la scleroterapia è un trattamento attuabile, il medico curante deve sottoporre il paziente a un accurato esame obiettivo, indagandone anche la storia clinica, sia recente che passata.

    Una volta appurata l'idoneità alla scleroterapia, è opportuno che il paziente, nelle 24 ore precedenti il trattamento, eviti di depilarsi o di applicare creme sulle zone che andranno poi trattate con la soluzione sclerosante.


    STORIA CLINICA

    Nel valutare la storia clinica, il medico indaga se il paziente:

    • Ha sofferto recentemente di qualche patologia; è di particolare importanza comunicare al medico eventuali patologie cardiovascolari e/o ematiche (cioè che riguardano il sangue).
    • Assume regolarmente farmaci antiaggreganti (aspirina e derivati), anticoagulanti (che fluidificano il sangue) o contraccettivi orali (che hanno un effetto opposto agli anticoagulanti e favoriscono la formazione di coaguli di sangue).
    • È allergico a qualche sostanza.
    • Fuma, perché il fumo favorisce la formazione di coaguli sanguigni.
    • Si è già sottoposto, in precedenza, a trattamenti per le vene varicose.
  • PROCEDURA

    Le sedute di scleroterapia si svolgono, in genere, nell'ambulatorio del medico curante e non richiedono alcun tipo di anestesia.

    Solitamente, una seduta dura 10-15 minuti al massimo.


    COME AVVENGONO LE INIEZIONI?

    Le iniezioni vengono effettuate con un ago molto sottile, ideale per qualsiasi tipo di vaso sanguigno, anche il più piccolo. 

    La soluzione sclerosante agisce chiudendo il vaso malformato e causandone prima il collasso e poi la scomparsa. 

    La circolazione sanguigna non risente di tali cambiamenti, perché il sangue imbocca una via alternativa e continua a svolgere le sue normali funzioni.

    A iniezione conclusa, per permettere una migliore diffusione della soluzione sclerosante, il medico comprime e massaggia con delicatezza l'intera area interessata.


    LA SOLUZIONE SCLEROSANTE LIQUIDA E SCHIUMOSA

    La soluzione sclerosante può presentarsi sia sotto forma di liquido che di schiuma (Mousse). Il preparato schiumoso è molto efficace, specie per i vasi venosi di grandi dimensioni.


    CHE COSA SI AVVERTE DURANTE L'INIEZIONE?

    È possibile che le iniezioni provochino lieve bruciore e/o brevi spasmi. 

  • RISULTATI

    Sui vasi sanguigni di piccole dimensioni, i risultati della scleroterapia sono apprezzabili dopo 2-3 settimane; sui vasi di grandi dimensioni, invece, sono evidenziabili solo dopo 2-3 mesi.

    In ogni caso, trascorsi 30 giorni dalla seduta, occorre fare una visita di controllo per valutare la risposta alla terapia.


    EFFETTI AVVERSI TEMPORANEI

    Lividi, Aree di pelle arrossate e in rilievo, Piccole irritazioni cutanee.

Casi Clinici Vene Varicose

Contattaci su WhatsApp

per maggiori Informazioni

  • Ingresso studio medico

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Share by: